Tradizioni e Paesaggi

Sentieri del gusto: La Scarola

Le proprietà salutari della scarola

La scarola è una varietà di indivia, si presenta come un’insalata a cespo aperto, le sue foglie sono verde chiaro ed il fusto bianco.

Può essere consumata sia cruda che cotta, meglio cruda in quanto tutto il pool vitaminico e salino rimane invariato.; è costituita per il 93% di acqua e apporta 16 kcal ogni 100 g di prodotto.  Il colore di frutta e ortaggi è molto importante poiché corrisponde a delle sostanze specifiche; ci sono due sostanze che accomunano tutti gli ortaggi verdi: il magnesio e l’acido folico.

Il primo contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza, al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare; l’acido folico, invece, oltre ad essere utile durante i primi mesi della gravidanza, contribuisce alla riduzione dell’affaticamento ed al normale funzionamento del sistema immunitario. Oltre alla presenza di vitamine del gruppo B, la scarola contiene vitamina A, importante non solo per il buon funzionamento della retina ma anche perché aumenta la resistenza alle infezioni. Presenta tracce di Vitamina C che è un antiossidante naturale e contiene anche la vitamina K che protegge le ossa, ha proprietà antinfiammatorie, ed è essenziale per la coagulazione del sangue contribuendo alla formazione della protrombina, coinvolta nella riparazione dei danni ai vasi sanguigni. Ha proprietà sazianti e diuretiche, contribuisce a ridurre i livelli di glucosio e di colesterolo cattivo nei pazienti obesi e diabetici, aiuta il funzionamento dell’apparato digestivo e intestinale, e per il suo sapore amarognolo contrasta la voglia di dolce.

 È consigliata nelle diete ipocaloriche o degli sportivi che possono mangiarla anche a ridosso degli allenamenti. Non risultano particolari effetti indesiderati riferiti al consumo delle indivie, ad eccezione di rari casi di intolleranze specifiche.

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