Cultura e Società

San Valentino, le reliquie custodite a Belvedere Marittimo

La storia del Santo degli innamorati e il suo legame con la Calabria

Il 14 febbraio si celebra San Valentino il Santo degli innamorati, che nacque a Interamna (oggi Terni) in una famiglia patrizia nel 176 e morì a Roma il 14 febbraio 273.

Di questo Santo, vescovo martire di Terni, si dice che proteggeva gli innamorati, li guidava verso il matrimonio e li incoraggiava a mettere al mondo figli. Secondo la leggenda, riappacificò con una rosa rossa una coppia di fidanzati che stavano litigando, invitandoli a tenerla insieme ignorando le spine. Da allora il 14 febbraio, giorno del suo martirio, è festeggiato come il giorno dell’amore e degli innamorati.

Il territorio calabrese ha un legame profondo con San Valentino infatti, parte delle sue  reliquie sono custodite, nel convento di San Daniele dei Padri Cappuccini di Belvedere Marittimo, incantevole e  ridente paese affacciato sul Tirreno cosentino, per questo definito “Paese dell’Amore”.

Si trovano a Belvedere dal 27 maggio 1710, provenienti dal cimitero di Cipriano fuori città, come attestato da una lettera, conservata nel Convento dei frati cappuccini, autenticata dal notaio Francesco La Regina. Nella lettera si dice anche che le reliquie, consistenti in un’ampollina col sangue del martire S. Valentino e in un’urna di legno contenenti le ceneri del suo corpo, sono state donate dal cardinale Gaspare del Carpine, vescovo di Sabina, al sig. Valentino Cinelli il 26 maggio 1700 e, successivamente (il 27 maggio 1710) furono donate da un certo Francesco Cipollina al rev. padre cappuccino Samuele da Belvedere.

Si tratterebbe dunque, di alcune spoglie rinvenute in una catacomba vicino Roma e trasferite a Belvedere per volontà pontificia insieme ad altri corpi santi.

Da allora il 14 febbraio Belvedere, gemellata con la città di Terni, rende omaggio a San Valentino con vari festeggiamenti cittadini e ogni anno apre il Convento dell’Amore, dove sulle spoglie del santo le coppie di sposi rinnovano il loro giuramento per le loro nozze d’Argento, d’Oro, di Diamante o di Ferro e molte coppie di innamorati si scambiano promesse d’amore.

In questo giorno in cui si festeggia l’amore:
– Auguri a chi è capace di amare ogni giorno,ogni istante
– Auguri alle donne che non si risparmiano mai e che sono esempio di vero amore
– Auguri agli uomini che rispettano le loro compagne, le loro mogli, le loro fidanzate
– Auguri a chi si ama davvero senza dover aspettare una data sul calendario per scambiarsi un bacio, una carezza
– Auguri a chi l’amore è capace di dimostrarlo nel tempo, nella gioia e nel dolore.

Buon San Valentino a tutti

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *