1 min di lettura

Renzi, invitato speciale dalla Berlinguer a Cartabianca Rai3, afferma che il governo ha già i numeri in Parlamento per un nuovo governo. I “responsabili”, ossia i parlamentari che dovrebbero sostenere un’eventuale formula politica tra PD-M5s e pezzi del centrodestra, sarebbero in quota Clemente Mastella, attuale sindaco di Benevento ed ex-ministro nei governi Berlusconi e Prodi.

La diatriba tra il leader politico di Iv e il governo, individuato nell’attuale Premier Giuseppe Conte, nasce da una rottura sul Recovery Plan, il piano di rilancio italiano, finanziato tramite lo strumento europeo per la ripresa contro l’emergenza pandemica denominato Recovery Fund e la delega dei servizi segreti osteggiata da Conte e richiesta da Matteo Renzi. Torna il tema del Mes: “se non abbiamo il Mes in Cda, Iv si astiene”, tuona il leader di Italia Viva. Recovery plan, servizi segreti e Mes in lizza, tradotto: se non si scende a patti è crisi.

Alla domanda di Bianca Berlinguer: “domani annuncerà di lasciare la maggioranza di governo?”, Renzi risponde: “sono convinto che domani Conte annuncerà di avere il numero di parlamentari per poter formare una nuova maggioranza con Mastella.”

Durante – e dentro – il Cdm sul Recovery Plan si sta giocando la tenuta del governo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi un commento!
Per favore inserisci qua il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.