Politica Locale

Rende, il PD interviene sul bonus fitto casa: “Politiche sociali inadeguate e famiglie in ginocchio. Quando saranno erogati i contributi del 2020”?

Già alcuni mesi addietro abbiamo rimarcato l’inefficienza del settore dei servizi sociali del Comune di Rende; ambito che dovrebbe supportare i più bisognosi in questi tempi difficili di crisi sociale ed economica.

Spiegammo come la Regione Calabria, nella persona dell’Assessore Gallo aveva provveduto già da un po’ di tempo ad erogare all’Ente le somme previste del bonus affitto casa per l’anno 2020, ebbene, al momento, ancora nessuno dei beneficiari ha visto un soldo e solo dopo le nostre sollecitazioni, si è provveduto ad erogare, con notevole ritardo, i bonus relativi al 2019. Tutto dunque è tristemente fermo e i diritti dei cittadini continuano ad essere calpestati.  In più considerando che al tema delle infrastrutture sociali è dedicata la seconda componente della missione 5 del Recovery Plan “Inclusione e Sociale”, vorremmo sapere se il ramo competente dell’amministrazione comunale abbia perlomeno attuato un indirizzo progettuale inerente i parametri descritti dalla manovra finanziaria,in particolar modo  su quella specifica misura connessa alla realizzazione di “infrastrutture sociali nei Comuni e coinvolgimento Terzo settore”.

Quest’azione è considerata il fondamento e si focalizza sulle strutture a favore di minori, anziani non autosufficienti  e persone con disabilità; ora tutti in città conosciamo la sciagurata fine del Centro Anziani condannato dell’inadeguatezza delle scelte politiche di quest’amministrazione troppo spesso orientate verso interessi privati piuttosto che collettivi.

Come Pd, non ci stancheremo mai di essere la voce dei più bisognosi che queste miopi politiche sociali e l’inadeguatezza della amministrazione stanno fortemente penalizzando. Sollecitiamo ancora una volta l’amministrazione comunale a procedere, il prima possibile, alla liquidazione di questi contributi, che possono essere un sollievo per i meno abbienti già fortemente penalizzati da più di un anno di pandemia.

coordinamento PD Rende

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *