Rende. Domenica nel centro storico la commemorazione per il centenario del Milite Ignoto
Altre Notizie

Rende. Domenica nel centro storico la commemorazione per il centenario del Milite Ignoto

Domenica 7 novembre, in occasione della commemorazione del Centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, piazza degli Eroi a Rende ospiterà gli eventi celebrativi promossi dal comune di Rende e la federazione provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Uff. Domenico Celebre”.

Sì partirà alle  9,30 da piazza Garibaldi per giungere nella sottostante piazza degli Eroi dove in onore dei Caduti, sarà deposta una corona d’alloro e una lapide commemorativa.

Emblema dell’Italia e della sua unità, le celebrazioni vogliono essere veicolo di un messaggio di rispetto e di grato ricordo nei confronti di chi è morto per difendere i valori e i diritti fondanti della nostra Nazione e della nostra Comunità”, ha spiegato il sindaco Marcello Manna.

Dopo la deposizione della lapide, interverranno il presidente della federazione provinciale Andrea Verre, il primo cittadino di Rende e la lettura di alcuni versi dedicati al Milite Ignoto e recitate, per l’occasione, dal presidente onorario Franco Silvestri.

La giornata si concluderà con la celebrazione della messa nella chiesa del Rosario.

“In nome di quel milite ignoto, vogliamo celebrare la supremazia della vita sulla morte, della forza della parola sulla violenza e sulla sopraffazione, perché perpetrare il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà della Patria, significa ispirare la nostre azioni quotidiane ai valori della pace e della democrazia e, come scritto nella nostra Costituzione, ripudiare la guerra. Ricordare questo significa oggi, per noi, celebrare quel sacrificio e credere in un futuro di pace e giustizia per le nuove generazioni”, ha concluso Manna.

Si ricorda che la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle misure anti Covid-19 previste dalle norme vigenti.

 

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *