Politica

PD Rende: centrodestra diviso in Europa, solo PD fa gli interessi del Paese

Il PD insieme ad altre forze politiche in seno al Parlamento Europeo ha dato il via libera ad una risoluzione in cui si chiede, tra le altre cose, un Fondo di 100Mld per la ripresa finanziato attraverso l’emissione di obbligazioni garantite dal Bilancio Ue. Si è trattato di un atto politico doveroso e di responsabilità nei confronti del nostro Paese e dell’intera Unione Europea. Tramite questa Risoluzione si auspica una maggiore celerità nella proposta di pacchetto finanziario che dovrà formulare la Commissione Europea. Da sempre e con coerenza il Partito Democratico ritiene fondamentale fare il bene dell’Italia anche nelle Sedi Europee.

Di tutt’altro avviso, invece, pare sia il Centrodestra che dalla sua apparente unità in ambito nazionale, si riformula, spaccandosi a Strasburgo. E’ infatti notizia di oggi del voto favorevole di Forza Italia a differenza di Fratelli d’Italia e Lega, entrambi astenuti. Un momento di pura incoerenza e sfilacciamento? O il semplice palesarsi di una verità consolidata, ma sconosciuta ai più, ovvero di un Centrodestra come Giano Bifronte: unito in Italia, diviso in Europa? In pochi sanno che i tre partiti che lo compongono sono iscritti a gruppi parlamentari differenti: Forza Italia al “Gruppo Popolare Europeo” (europeisti convinti, in soldoni), mentre Lega e Fratelli d’Italia iscritti rispettivamente ad “Identità e Democrazia” e “Conservatori e riformisti europei” (euroscettici).

E’ dunque questo il momento di assecondare le logiche e le prassi della politica, anche a livello europeo? O sarebbe il momento del coraggio delle scelte, per l’amor di Patria, votando a favore, quindi, di un documento di importanza epocale?
Noi, il PD, conosciamo la strada che vogliamo intraprendere perchè sappiamo dove andare per fare del bene ad ogni singolo cittadino italiano e all’Italia intera. Stiamo vivendo una crisi senza precedenti, ma sappiamo che bisogna ripartire dalla responsabilità, ma, soprattutto dalla coerenza.

Coordinamento Circolo PD di Rende

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:Politica

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *