PoliticaPolitica Nazionale

Parigi si schiera con Domenico Lucano

La Giunta parigina “decisione inaccettabile”

Moltissime le testimonianze di solidarietà nei confronti dell’ormai ex sindaco di Riace. A schierarsi al fianco dell’idea di accoglienza, proposta e ideata da Mimmo Lucano, è stavolta la città di Parigi; la Giunta cittadina infatti elogia attraverso un documento presentato al sindaco Anne Hidalgo, l’eccezionale azione di solidarietà realizzata dal modello di accoglienza di Riace. Nel documento si sottolinea come Mimmo Lucano, abbia dimostrato che una tale politica sia realizzabile a livello comunale, ma soprattutto compatibile con l’ordinario vivere dei cittadini di Riace, nel rispetto della dignità di tutti.

Anne Hidalgo, Sindaco di Parigi

L’iniziativa proposta è in attesa di definitiva approvazione in consiglio comunale; in più nel documento si evidenzia l’invito al primo cittadino parigino a scrivere all’Ambasciata Italiana per condividere le perplessità del Consiglio di Parigi, in merito al trattamento subito da Domenico Lucano, sollecitandone una degna risoluzione. A tal proposito, vorremo ricordare che anche a Rende, durante un consiglio cittadino, il consigliere Alessandro De Rango propose di sottoscrivere un documento di solidarietà nei confronti di Domenico Lucano; ma la maggioranza inspiegabilmente decise di non approvarlo.

Il modello di accoglienza elaborato da Lucano, rappresenta essenzialmente la realizzazione di quella che potrebbe essere la società del futuro, una collettività multietnica, in cui il senso di appartenenza è legato al benessere del pacifico vivere comunitario, a prescindere da ogni sentimento di odio nazionalistico, fonte di violenza e insicurezza generale.

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:Politica

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *