Cultura e Società

Oggi nasce Riccardo Cocciante

Uno dei più grandi cantautori e musicisti della musica italiana

“E adesso siediti su quella seggiola, stavolta ascoltami senza interrompere, è tanto tempo che volevo dirtelo…”, queste le parole del brano Bella senz’anima, il suo primo successo composto nel 1974, un capolavoro di livello internazionale.

Noto in Francia come Richard Cocciante per la sua nazionalità italo-francese, nasce il 20 febbraio 1946 e inizia la sua carriera artistica esibendosi nei locali romani con un repertorio di testi in inglese, che però suscitano poca attenzione al pubblico italiano; decide quindi di scrivere canzoni in lingua italiana pubblicando un album di genere rock progressivo, che racconta la storia del continente MU, di cui gli diede il titolo. A metà degli anni 70 inizia ad avere i primi grandi successi ottenendo fama anche nel modo internazionale, con il brano Quando finisce un amore, entrando nelle top classifiche americane. Dopo la collaborazione artistica con Mogol iniziata negli anni 80, nel 1998 fa il suo debutto anche in Francia al Palazzo dei Congressi di Parigi, rielaborando l’opera popolare Notre-Dame de Paris di Victor Hugo.

Nella sua vasta carriera il cantautore ottiene anche la soddisfazione di vincere il Festival di Sanremo nel 1991 con Se stiamo insieme, pezzo scritto sempre con la collaborazione di Mogol ed recentemente è stato ospite all’ultimo Festival cantando “Margherita” con Claudio Baglioni.

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *