Manna/Petrini diventa un caso nazionale. Il Sindaco verso le dimissioni?
Dopo il servizio di Presa Diretta, andato in onda ieri su Rai Tre, la vicenda Manna/Petrini, ha assunto oramai una rilevanza e risonanza nazionale, e di certo non può più essere sottaciuta, come vorrebbero alcune personalità della politica rendese.
Ovviamente non ci interessa entrare nel merito della vicenda giudiziaria, ne tantomeno raccontarla nuovamente, considerando che anche i più omertosi marciapiedi di Rende conoscono l’eclatante episodio; ma giunti a questo punto si rende necessaria un’attenta analisi politico amministrativa sulla credibilità ma soprattutto affidabilità dell’amministrazione Manna.
Innanzitutto c’è da capire la condizione emotiva e psicologica dell’attuale sindaco, in quanto per amministrare una complessa realtà come Rende, è indispensabile avere perlomeno una lucida e serena capacità cognitiva, in modo da esercitare le sue funzioni liberamente, evitando che frizioni o condizionamenti dovuti all’impellenti problematiche della sua vita privata, si sovrappongano alle responsabilità pubbliche nei confronti della comunità rendese. Proprio per queste motivazioni ci aspettiamo dal sindaco Manna una presa di coscienza responsabile, una valutazione attenta sulla possibilità di abbandonare la scena politica per un po’, dedicandosi alla cura della sua delicata vicenda giudiziaria, che risulterebbe semmai un grosso impedimento per l’espletazione delle sue funzioni pubbliche.
Rende è una delle città più importanti della Calabria, merita ma soprattutto necessita di un’amministrazione pronta a riporre anima, corpo e tempo nella cura della città, senza ostacoli o intoppi che possano rallentarne i processi di sviluppo, specie in un momento storico cosi delicato in cui l’umanità intera viene messa alla prova. La città deve farsi trovare pronta, e di sicuro non lo potrà fare con il suo primo cittadino implicato in una delicatissima operazione giudiziaria.
Dunque consigliamo al Sindaco una scelta responsabile, di ritirasi a vita privata, rassegnando le sue dimissioni.
PS: (tanto per quello che è stato fatto nessuno noterà la sua assenza)