L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO BATTE IL VIRUS 3 A 0
Fridays For Future Cosenza
Accanto a quella coronavirus c’è quindi un’altra emergenza di più grave entità. L’inquinamento atmosferico batte il virus 3 a 0.
Dal punto di vista sanitario, l’incenerimento è senza dubbio il peggior modo di trattare i rifiuti, perché ne riduce solo il volume. L’incenerimento di rifiuti produce inquinanti gassosi, particolato e microinquinanti, molti dei quali persistenti e bioaccumulabili.
Gli studi sono stati condotti soprattutto tra coloro che vivono nei pressi di inceneritori; si è visto che particolarmente vulnerabili sono i ragazzi e le ragazze in età adolescenziali.
Per questo non possiamo stare in silenzio davanti alle dichiarazione dell’assessore all’Ambiente di Rende.
Nei giorni scorsi Domenico Ziccarelli ha dichiarato di essere favorevole ad ospitare nella città rendese un termovalorizzatore, sarebbe il secondo in Calabria.
Con tutta probabilità questo termovalorizzatore andrebbe per altro ad essere costruito in un sito già fortemente compromesso dal punto di vista ambientale, la zona industriale di Rende, che attende da anni una bonifica. Quindi nei pressi dell’Università della Calabria e vicino a quartieri residenziali.
Avevamo plaudito l’amministrazione Manna quando questa è stata la prima in Calabria a recepire la direttiva europea sulla Plasticfree, ma se tiene veramente alla difesa dell’ambiente e della salute pubblica ci aspettiamo che faccia retromarcia rispetto una decisione che sarebbe folle e determinerebbe l’ennesimo disastro ambientale.
Fonti per approfondire:
(Rapporto ISDE) https://www.isde.it/…/2015-08-12-Position-Paper-RIFIUTI-fin…
(MINISTERO DELLA SALUTE) http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp…