Cultura e Società

La bietola, la verdura dalle mille virtù.

Oggi parliamo della bietola (o bieta), un ortaggio molto apprezzato, nonché una delle verdure a foglia larga più diffuse negli orti domestici. Il suo successo dipende in modo particolare dalla sua facilità di coltivazione e dalle sue qualità nutrizionali. Senza dimenticare i molteplici usi che questa pianta può avere in cucina.

La bietola è una pianta erbacea di origine mediterranea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Il nome scientifico della varietà botanica oggetto della nostra trattazione è Beta vulgaris var. cycla.

La bietola negli ultimi anni si sta sempre di più affermando nelle abitudini alimentari degli italiani. Alcuni la considerano un “superfood”, ossia un alimento completo. Questo sia per le sue particolari proprietà nutrizionali che per l’estrema versatilità d’utilizzo. Caratteristiche, queste, che ne fanno un alimento ideale per chi segue una dieta vegetariana.

La bietola è un alimento assolutamente dietetico, con sole 17 kcal per 100 gr. Allo stesso tempo però è una verdura con alto valore energetico apportato sotto forma di carboidrati: 2,8 gr ogni 100. Questi sono rappresentati da zuccheri solubili, ossia facilmente assimilabili dall’organismo.
Si tratta di un ortaggio ricco di proteine e fibre (rispettivamente 1,3 e 1,2 gr. ogni 100), quindi assolutamente consigliata per chi nella propria dieta ha bisogno di integrare questi elementi. Inoltre è molto povera di grassi.

Ma è a livello di sali minerali che questa varietà di barbabietola raggiunge il top. Contiene, infatti, 196 mg di potassio, 29 mg di fosforo, 67 mg di calcio. Ha inoltre 38 mg magnesio, 10 di sodio, e contiene, in misura minore, ferro, rame, zinco, selenio, tiamina e riboflavina.
È ricca di vitamina A retinolo eq. (µg) 263 e vitamina C 24 mg. per 100 gr.
Dunque è un alimento completo, con molte proprietà benefiche per l’organismo.

Proprietà benefiche della bietola

Vediamo di seguito quali sono le proprietà benefiche della bietola:

  • Capacità di eliminazione delle tossine presenti nell’organismo
  • Stimolante della funzione epatica ed intestinale
  • Depurante naturale
  • Integratore di sali minerali
  • Ricostituente naturale
  • Digestivo

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *