Il Giallo di Falkenberg. Il criminale nazista è fuggito dall’Italia?
IL CRIMINALE NAZISTA DI COLONIA DIGNIDAD E’ SCAPPATO DALL’ITALIA?
Dal profilo del giornalista Paolo Brogi
Che fine ha fatto Reinhard Doring Falkenberg?
Il tedesco accusato di aver eliminato in Cile, ai tempi di Pinochet, almeno tre giovani “scomparsi” nella famigerata Colonia Dignidad è stato rimesso in libertà dalla Corte d’Appello di Firenze.
Il 18 i giudici italiani hanno infatti sostituito per cause di salute non meglio specificate il carcere con l’obbligo di firma giornaliero. Doring Falkenberg era infatti detenuto a Lucca dopo essere stato arrestato a Forte dei Marmi dove era giunto mescolato a una comitiva di turisti tedeschi.
La Corte Suprema del Cile ne ha chiesto, il 12 novembre, l’estradizione (Falkenberg doveva essere processato già nel 2005 ma si era sottfatto alla giustizia cilena). La richiesta è stata formalizzata però solo ieri, 22 novembre.
E ora? Il criminale nazista è ancora a Lucca oppure uccel di bosco?
L’uomo, residente a Gronau in Germania, potrebbe già non essere più in Italia. Dal Cile le sorelle di una delle sue vittime, il giovane fotografo Juan Maino, Margarita e Mariana Maino hanno chiesto stasera di fare luce su questa situazione. Le assiste l’avvocato italiano Andrea Speranzoni.
Se Doring Falkenberg dovesse essere fuggito si aprirebbe una pagina di crisi per le istituzioni italiane.