Il cane un esempio di vita
Cultura e Società

Il cane un esempio di vita

Come e cosa possiamo imparare da loro

Ormai è certo e scientificamente provato che il cane è una delle migliori compagnie dell’essere umano. Da guardiano e alleato per la caccia e l’allevamento, fino al compagno di divano e di passeggiate in città, il cane ha saputo col tempo adattarsi ai nostri stili di vita, così come la società, con tempi forse più lunghi, ha saputo adattarsi a lui o, per lo meno, sta tentando di venire incontro alle sue esigenze.

Il cane sin dai primi mesi di vita, attraversa una fase di socializzazione e docilità, impara ad interagire con i propri simili e con le altre specie, iniziando a conoscere ciò che lo circonda: l’ambiente, gli uomini e gli altri animali. Le esperienze che il cucciolo affronta in questa fase sono decisive, in quanto ne influenzeranno il comportamento e la capacità di adattarsi in maniera positiva alla convivenza con l’uomo e con gli altri animali. Tuttavia, la mancanza di adeguate stimolazioni ed interazioni è spesso all’origine di problemi comportamentali, che nel cane adulto possono diventare di difficile gestione richiedendo, in alcuni casi l’intervento di un educatore. Ecco perché, chi possiede un cane deve prestare un’attenzione particolare alle attività di socializzazione, abituandolo fin da cucciolo al contatto con le persone, con gli altri animali domestici e con l’ambiente esterno. Vari studi sono stati fatti sulla socialità del cane, uno di questi, pubblicato su “Science Advances“, spiega come l’elevata capacità dei cani di comunicare e interagire con gli esseri umani è legata una serie di modificazioni in alcuni geni che sono molto simili alle alterazioni genetiche, che nella nostra specie danno origine alla Sindrome di Williams, un disturbo caratterizzato, fra l’altro, da un atteggiamento iper-sociale.

Il modo migliore per relazionarsi e conoscersi fra di loro è il gioco, per questo è importante dare la possibilità al cucciolo di giocare libero con tantissimi altri cani di età e razze diverse, in modo da poter prevenire problemi di aggressività o paure verso gli altri cani. Allo stesso modo, dovremmo permettere al cucciolo di giocare con le persone, perchè il gioco aiuta ad avere un’ottima relazione nei nostri confronti ed entrare in piena sintonia.

Avere un cane è una grande responsabilità, ma ci può insegnare molto di più di quanto possiamo pensare; ci insegna il perdono, ci insegna ad essere più forti e infine ci insegna ad amare.

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *