Europa Verde: Ponte sullo Stretto. Renzi incoerente. Chi gli ha detto che la mafia non lo vuole?
Politica Nazionale

Europa Verde: Ponte sullo Stretto. Renzi incoerente. Chi gli ha detto che la mafia non lo vuole?

Questa mattina, sul quotidiano La Sicilia, Matteo Renzi ha espresso la sua convinzione: “il Ponte è osteggiato dalla mafia”. Non spiega, però, com’è giunto a una simile conclusione, né cosa intenda per “mafia”.

Caro senatore, chi l’ha informata sul fatto che la mafia non voglia il ponte? Eppure la storia degli ultimi anni racconta il contrario: la mafia ha interessi negli appalti miliardari del ponte, come testimoniano, per esempio, l’inchiesta Brooklyn del 2005 o l’operazione dalla Dda di Reggio Calabria del 2016.

Oppure, lei ritiene che la mafia sarebbe forse Legambiente, secondo cui bisogna smetterla di sprecare soldi sulle carte di un progetto fallito?

Non pago, il leader di Italia Viva aggiunge che il ponte crea lavoro e porta sviluppo. Ma lo sa che per andare da Messina a Trapani in treno, si impiegano oltre otto ore e si necessitano, in media, tre cambi?

Nel 2012, alle porte della campagna elettorale per le Politiche, l’allora Sindaco di Firenze chiedeva di destinare alle scuole i soldi per il ponte sullo Stretto, la realizzando nuovi edifici e rendendole più moderne e sicure. Sappiamo che, in politica, la coerenza è un bene raro ma non possiamo esimerci dal chiederci che fine abbiano fatto quelle convinzioni.

Oggi, a distanza di quasi 10 anni, stiamo toccando con mano gli effetti devastanti della crisi climatica e sappiamo che l’Italia non è ancora pronta a fronteggiarla. Sappiamo che al Sud mancano servizi essenziali come la rete fognaria e ferroviaria, che il trasporto pubblico è quasi inesistente e le reti idriche ridotte a un colabrodo. Siamo consapevoli di dover investire sulle energie rinnovabili e sui giovani.

E invece il Governo cerca di aggirare i vincoli dell’UE per l’erogazione dei fondi per la ripresa. Noi non possiamo stare con le mani in mano, faremo tutto il possibile per arrestare la corsa del Governo al ponte sullo Stretto di Messina.

Angelo Bonelli

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *