D'Alessandro: "subito nuove strutture per processare i tamponi"
Politica

D’Alessandro: “subito nuove strutture per processare i tamponi”

La situazione sanitaria in provincia di Cosenza continua ad essere, purtroppo, estremamente difficile. L’apertura dell’ospedale da campo a Vaglio Lise può essere una soluzione temporanea capace di dare un po’ di respiro all’Annunziata, ma bisogna fare molto, molto di più.
C’è innanzitutto un problema di posti letto in area medica e, da questo punto di vista, non possiamo assolutamente più rimandare l’apertura dei tanti ospedali presenti in provincia. Mi riferisco in particolare ai nosocomi di Paola, Cariati, Cetraro, Castrovillari, tutti punti strategici per alleggerire il carico enorme che sta sopportando l’Annunziata.
Lo stress cui sono sottoposti i medici e gli infermieri dell’Ospedale di Cosenza è gigantesco, così come sono preoccupanti i sacrifici e le sofferenze che devono affrontare ogni giorno i dializzati e gli altri pazienti non Covid dell’Annunziata.
C’è poi un altro grave problema che va risolto con velocità e risolutezza. La provincia di Cosenza, come sottolineato ormai più volte da noi sindaci e dalla stampa, possiede un solo laboratorio per processare i tamponi: quello dell’Annunziata. E il nuovissimo laboratorio, aperto da qualche giorno a Corigliano-Rossano, sembra già essere in difficoltà per mancanza di personale.
È una situazione francamente inaccettabile. La lentezza nel processare i tamponi l’hanno vissuta sulla loro pelle pure i cittadini di Rovito che hanno dovuto aspettare anche 7/10 giorni per conoscere i risultati dei tamponi.
Questa beffarda malattia ci ha insegnato quanto sia importante individuare velocemente il virus ed isolare i contagiati. Senza laboratori è praticamente impossibile contenere l’epidemia.
Per questo motivo chiedo con forza all’Asp di Cosenza di individuare subito nuove strutture per processare i tamponi (si era parlato anche dell’Unical) e migliorare così un sistema di tracciamento che da noi è purtroppo praticamente inesistente.
Felice D’Alessandro, Sindaco di Rovito

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:Politica

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *