PoliticaPolitica Estera

Coronavirus, UE: Merkel e i “Trattati carta straccia”?

TRATTATI CARTA STRACCIA?

Dal profilo face book del giornalista Paolo Brogi.

Riportiamo un’importante delucidazione nonché precisazione sul ruolo della Comunità europea e sul valore dei trattati fondativi dell’Unione.

Ma Angela Merkel e il suo sottoposto olandese conoscono il Trattato di Lisbona, siglato nel 2012 a fondamento della Comunità europea? Conoscono l’articolo 122, con particolare riferimento al secondo comma?
Eccolo:
Articolo 122 (ex articolo 100 del TCE)
1. Fatta salva ogni altra procedura prevista dai trattati, il Consiglio, su proposta della Commissione, può decidere, in uno spirito di solidarietà tra Stati membri, le misure adeguate alla situazione economica, in particolare qualora sorgano gravi difficoltà nell’approvvigionamento di determinati prodotti, in particolare nel settore dell’energia.

2. Qualora uno Stato membro si trovi in difficoltà o sia seriamente minacciato da gravi difficoltà a causa di calamità naturali o di circostanze eccezionali che sfuggono al suo controllo, il Consiglio, su proposta della Commissione, può concedere a determinate condizioni un’assistenza finanziaria dell’Unione allo Stato membro interessato. Il presidente del Consiglio informa il Parlamento europeo in merito alla decisione presa.

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:Politica

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *