Coronavirus: Roche fornisce gratuitamente farmaco utilizzato per il trattamento del virus. I risultati fanno ben sperare
La casa farmaceutica ha deciso di cedere gratuitamente alle regioni italiane il medicinale tocilizumab, già utilizzato in Cina sui pazienti affetti da Covid-19 con risultati interessanti
i miglioramenti delle condizione di salute paleati qualche giorno fa su due pazienti di Napoli affetti da Covid-19, mediante l’utilizzo di un farmaco anti artrite reumatoide, il tocilizumab, l’azienda produttrice Roche ha deciso di fornire gratuitamente questo medicinale a tutte le regioni italiane, cosicché da sostenere le strutture Sanitarie del paese nella gestione dell’emergenza determinata dall’esponenziale diffusione del virus.
Come confermato dal dottor Paolo Ascierto anche in Cina l’utilizzo di un farmaco anti-artrite sta generando risultati molti interessanti per il trattamento del virus riducendone l’aggressività e dunque il tasso di mortalità.
Il tocilizumab per l’artrite reumatoide era già stato utilizzato in via sperimentale in Cina per curare 21 pazienti con infezione da coronavirus, ottenendo su alcuni di questi “addirittura recuperi dell’ossigenazione in 24-48 ore”, come spiegato da Ascierto. Per quanto riguarda il paziente intubato dopo aver contratto il Covid-19, curato a Napoli insieme a una seconda persona, anche in questo caso i medici avevano notato secondo Ascierto “segni importanti di ripresa, in termini di ossigenazione ”in seguito all’utilizzo del farmaco normalmente efficace contro l’artrite reumatoide”