Coronavirus, la Regione Calabria cerca medici
La Regione Calabria ha pubblicato sul proprio sito l’avviso pubblico “per la manifestazione d’interesse finalizzata ad acquisire la disponibilità di medici specialisti, medici specializzandi e medici laureati a prestare attività clinico-assistenziale”.
L’avviso pubblico, emanato dal dirigente generale del Dipartimento regionale Tutela della Salute, Antonio Belcastro, è finalizzato a “costituire un apposito elenco aperto di medici disponibili a prestare attività necessaria a garantire l’erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria in ragione delle esigenze straordinarie ed urgenze derivanti dalla diffusione del Covid-19“. Una volta ricevute le manifestazioni di interesse, la Regione: “fornirà le necessarie indicazioni alle aziende del Ssr affinché possano procedere all’assunzione e al conferimento dell’incarico”.
“I rapporti di lavoro avranno durata non superiore a 6 mesi ed eventualmente prorogabili in ragione dello stato di emergenza sino al 2020»: al massimo dureranno un anno “e non sono rinnovabili”. L’inserimento nell’elenco previsto dall’avviso pubblico della Regione «non determina, in capo ai singoli, alcun diritto all’assunzione o al conferimento dell’incarico”.
I medici dovranno essere specializzati o specializzandi in anestesia e rianimazione, pneumologia, malattie infettive, cardiologia, medicina interna, medicina d’urgenza o radiodiagnostica.
La candidatura alla manifestazione di interesse, allegando curriculum vitae e documento di identità, deve essere indirizzata esclusivamente al seguente indirizzo pec: [email protected] Le candidature dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 19 marzo 2020.
Il presidente Jole Santelli, in una nota di due giorni fa aveva prospettato il reclutamento di 300 medici specializzati e specializzandi alla luce dell’emergenza coronavirus: nella nota, inoltre, si annunciava anche l’utilizzo delle graduatorie degli idonei a scorrimento per l’assunzione, sempre a tempo determinato di 270 infermieri e 200 oss.