Cannabis: la depenalizzazione assesta un duro colpo alle Mafie. Ma per Salvini e Meloni questo non è importante(chissà perché?)
Politica Nazionale

Cannabis: la depenalizzazione assesta un duro colpo alle Mafie. Ma per Salvini e Meloni questo non è importante(chissà perché?)

La commissione Giustizia della Camera ha adottato il testo base che depenalizza la coltivazione di massimo 4 piante di cannabis: “La coltivazione in casa di canapa è fondamentale per i malati che ne devono fare uso terapeutico e che spesso non la trovano disponibile oltre che per combattere lo spaccio ed il conseguente sottobosco criminale” cosi afferma Mario Perantoni, deputato 5 stelle e relatore del Ddl.

Il provvedimento ha visto l’astensione di Italia Viva e il voto favorevole di Pd, M5s, LeU e +Europa. Il centrodestra ha votato compatto contro l’adozione del testo ad esclusione del deputato liberal di Fi Elio Vito che su Twitter scrive: “Testo base Ddl Perantoni approvato! Ringrazio il mio gruppo, Forza Italia alla Camera, ed il capogruppo Roberto Occhiuto di avermi dato l’opportunità di manifestare il mio voto favorevole, in coerenza con la mia storia e le mie convinzioni radicali ed antiproibizioniste”.

Cosa prevede il testo

Il testo adottato è la sintesi delle tre proposte di legge depositate rispettivamente da +Europa, M5s e Lega in commissione Giustizia della Camera.  La novità più importante riguarda la non punibilità della coltivazione di piccole quantità. Di fatto, con il nuovo Ddl viene legalizzata la coltivazione per uso personale di massimo quattro piante “femmine” di cannabis. Vengono depenalizzati anche i “fatti di lieve entità” attraverso una distinzione tra le varie tipologie di stupefacenti. Nel caso sia una persona tossicodipendente a commettere il reato di produzione o spaccio, il testo dà la possibilità di sostituire la pena del carcere con i lavori socialmente utili. Il provvedimento, infine, aumenta le pene in caso di associazione a delinquere e spaccio nei confronti di minorenni.

fonte: Repubblica

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *