Calabria2020: “Rinascita–Scott”, Gratteri fa piazza pulita
Cronaca LocaleCultura e Società

Calabria2020: “Rinascita–Scott”, Gratteri fa piazza pulita

L’operazione “RinascitaScott” ha smantellato tutte le organizzazioni di ‘Ndrangheta operanti nel Vibonese e facenti capo alla cosca Mancuso di Limbadi.

Un’ operazione, racconta il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, che interviene su vari livelli del mondo criminale calabrese, disinnescando il reticolo di affari e interessi intrecciato dalle cosche con i vari strati della società civile; quella zona grigia della dimensione  ‘ndranghetista, che coinvolge imprenditori, massoni, politici e forze dell’ordine. Un’indagine che travalica i confini di naturale insediamento, e si espande un po’ in tutta Italia e fin tanto in alcune zone d’Europa; la pericolosità del clan è direttamente proporzionale alla sua capacità di espandere il reticolo associativo allargandosi alle altre sfere di influenza della società: imprenditoria e soprattutto politica.

Complessivamente sono 416 gli indagati, accusati a vario titolo di associazione mafiosa, omicidio, estorsione, usura, fittizia intestazione di beni, riciclaggio e altri reati aggravati dalle modalità mafiose.
I carabinieri stanno notificando anche un provvedimento di sequestro beni per un valore di circa 15 milioni di euro.

Tra gli arresti “eccellenti” figurano  l’avvocato Giancarlo Pittelli, ex parlamentare di Forza Italia, il sindaco di Pizzo Gianluca Callipo e il politico vibonese area Pd Pietro Giamborino e Giorgio Naselli, ex comandante del reparto operativo dei carabinieri di Catanzaro, adesso comandante provinciale a Teramo, mentre previsti gl’arresti domiciliari per Luigi Incarnato, commissario Sorical e Filippo Nesci, comandante della Polizia Municipale di Vibo Valentia; infine divieto di dimora per il deus ex machina del Presidente Oliverio, Nicola Adamo.

Un duro colpo inferto alla criminalità organizzata, un fendente che potrebbe scardinare un sistema predefinito che da troppo tempo ormai  paralizza la vita libera e democratica dei cittadini calabresi.

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *