Abele Ricieri Ferrari (Renzo Novatore): Anarchico individualista e iconoclasta
Cultura e Società

Abele Ricieri Ferrari (Renzo Novatore): Anarchico individualista e iconoclasta

IL 29 NOVEMBRE 1922 MORIVA RENZO NOVATORE, ANARCHICO INDIVIDUALISTA E ICONOCLASTA

“Tutte le Rivoluzioni furono, in un modo o nell’altro, ammaestrate e i rivoluzionari furono sempre – a parte le infime minoranze, i “pazzi” – degli automi guidati da chimerici e favolosi fantasmi. Ma quale valore possono avere per me codesti fantasmi? A cosa può servire a me tutto ciò? A me Iconoclasta, uccisore dei fantasmi, frantumatore di idoli vecchi e nuovi?
E le repubbliche e le monarchie, e tutte le altre forme di società insomma che, ergendosi a sovrane “sacre”, non possono riconoscere in me che il “cristiano”, il “suddito”, il “cittadino”, il “membro”, ecc. ecc.? Giacché non mi sembra difficile comprendere che in ogni forma di società vi deve essere un “sistema” sia pure, questo sistema, il migliore dei migliori: l’Uguaglianza! Ma ogni sistema “sacro” e tutto ciò che è Sacro, o divinamente o umanamente, richiede a me, Individuo, delle rinunce e delle umiliazioni. Ma v’è di più ancora. Giacché ogni forma di società, nata sui frantumi della vecchia caduta fragorosamente nel nulla, ha la convinzione di essere la sola perfetta. Ed è precisamente questo dogma della perfezione che la sospinge ad essere maggiormente reazionaria verso l’irrequieto Ribelle che non intende inchinarsi nemmeno di fronte al nuovo Dio.”

Anarchico individualista, iconoclasta, Abele Ricieri Ferrari ebbe vari pseudonimi, tra cui quello di Renzo Novatore. Visse facendo poesia, filosofia, attivismo antifascista. Scende in piazza, partecipa ad azioni insurrezionali, e scrive, tantissimo. La fine della sua vita vissuta sui margini eretti della società, “preparando sempre nuove e formidabili esplosioni ribelli”, verrà decisa da un proiettile sparato in un tentativo di arresto per lui e la banda di Sante Pollastri. Era il 29 novembre 1922.

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *