Il Castello Aragonese di Le Castella: una fortezza sul Mare (di Chiara Gagliardi)
Cultura e Società

Il Castello Aragonese di Le Castella: una fortezza sul Mare (di Chiara Gagliardi)

Oggi parliamo di Isola Capo Rizzuto, più precisamente di Le Castella e del suo Castello. Non si sa precisamente il motivo per cui il luogo viene così chiamato, forse lo si potrebbe attribuire ad una leggenda che vede in loco la presenza di molte fortificazioni edificate molto probabilmente su di un arcipelago scomparso e sulla terraferma, tesi confermata dalla presenza di resti sottomarini di fabbricati antichi. Il maniero è uno dei più affascinanti della Calabria e di tutta l’Italia. Questo perché sorge su un piccolo isolotto rimasto e legato alla spiaggia solo da un sottile tratto di terra e che chiunque può ammirare stando comodamente sdraiato in riva al mare. Inutile dire quanto ciò sia suggestivo, di giorno e di sera.

La costruzione che vediamo oggi, di cui rimane solo la fortezza, è stata voluta dagli Aragona che, intorno alla fine del XV secolo, per difendere il Regno di Napoli, lo utilizzarono per proteggerlo anche via mare. Ma molto probabilmente il Castello è stato edificato molto prima e a testimoniare ciò sono innanzitutto le fondamenta su cui poggia lo stesso in quanto risalgono al periodo Magno-Greco, intorno al 400 a.C, ma anche le diverse fasi edilizie, con i rispettivi stili architettonici, evidenziate negli anni dagli scavi archeologici. Utilizzata anche dai romani, la leggenda narra sia stato il rifugio di Annibale. La fortezza è composta da una piccola chiesa e una cappella, il borgo antico, il ponte levatoio, la torre e le sale, quella per le mostre, quella per la riproduzione di video e la sala Phrurion, dove, all’epoca, era situato il porto e di cui rimangono grandi massi del periodo greco.

Il Castello sorge in un contesto ambientale da togliere il fiato, l’area marina protetta di Capo Rizzuto (dal 1991). L’importanza di questa riserva marina è dovuta sia alla ricchezza di fauna e flora marina, sia alle bianche spiagge e al mare cristallino.

Storia, fascino, suggestione e romanticismo. Questo è ciò che il Castello e tutto l’ambiente circostante vogliono offrire. Che dire di più…Godetevi lo spettacolo!

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *