Europa Verde: Inaccettabili le violenze perpetrate al carcere di Santa Maria Capua Vetere
Le immagini delle telecamere di sorveglianza del carcere di Santa Maria Capua Vetere sono raccapriccianti: detenuti umiliati, minacciati e picchiati con ferocia da coloro che avrebbero il compito di tutelarli e riabilitarli, mostrando loro che ci sono alternative al crimine e alla violenza.
Il nostro Stato di Diritto, che si fonda sulla Costituzione e sulla pena riabilitativa, è messo pesantemente a rischio da questi atti di inaudita gravità.
Già in passato siamo intervenuti per denunciare il sovraffollamento delle carceri e la conseguente, drammatica situazione sanitaria e umanitaria che vi si genera, aderendo allo sciopero della fame a staffetta lanciato da Rita Bernanrdini dei Radicali.
Oggi, dopo l’‘orribile mattanza’ di Santa Maria Capua Vetere, costata la vita a un detenuto affetto da schizofrenia, non possiamo che rinnovare il nostro appello, chiedendo che i Ministri competenti si adoperino immediatamente affinché la selezione del personale penitenziario e di polizia e dell’intera catena di comando diventi più rigorosa e più fedele ai principi contenuti nella Costituzione.
Elena Grandi e Luana Zanella